In viaggio…
Queste procedure modificano parzialmente la modalità di determinazione degli incontri durante un viaggio standard, aggiungendo alcuni elementi tipici del Nuovo Mondo e include una gestione più funzionale del reperimento di acqua e cibo da parte di un gruppo di viaggiatori.
Pianificare il viaggio
Una volta tracciata la rotta ideale del viaggio verso una specifica destinazione calcolare in modo standard la velocità di viaggio del gruppo per stabilire il progresso di viaggio sulla mappa e la probabilità che si verifichino incontri in modo standard (1d6):
- Praterie, aree civilizzate, fiumi: 1
- Deserto/arido, tundra: 1
- Colline, foresta, giungla: 1-2
- Montagne, palude: 1-3
Tipi di incontri
Lanciare 1d10 per il tipo di creature e 1d10 per il tratto situazionale che offre spunti di conduzione per l’arbitro.
Praterie, aree civilizzate, fiumi
Creatura | Situazione | |
1 | Thloc | In difficoltà |
2 | Ramakat | A caccia |
3 | Nativi estranei (1d10 ) | In fuga da… |
4 | Nativi di zona (1d6 ) | Attivo |
5 | Nativi di zona (1d12 ) | Attivo |
6 | Nativi di zona (1d10 ) | Attivo |
7 | Nativi estranei (1d4 ) | In cerca di… |
8 | Ragash | A caccia |
9 | Thloc | A riposo |
10 | Koerda | In lotta con… |
Colline, foresta, palude
Creatura | Situazione | |
1 | Scrutatore | In difficoltà |
2 | Ragno galvanico | A caccia |
3 | Virbeth | A caccia |
4 | Coda d’istrice | In fuga da… |
5 | Nativi di zona (1d6 ) | Attivo |
6 | Nativi estranei (1d6 ) | In lotta con… |
7 | Okaba | In cerca di… |
8 | Coda d’istrice | A caccia |
9 | Itkuno | A riposo |
10 | Koerda | A riposo |
Deserto/arido, tundra
Creatura | Situazione | |
1 | Yegash | In difficoltà |
2 | Ali pallide | In difficoltà |
3 | Virbeth | A caccia |
4 | Coda d’istrice | In fuga da… |
5 | Nativi di zona (1d6 ) | Attivo |
6 | Nativi estranei (1d4 ) | In lotta con… |
7 | Okaba | A riposo |
8 | Avvaenta | A caccia |
9 | Thloc | In difficoltà |
10 | Koerda | In cerca di… |
Montagne, jungla
Creatura | Situazione | |
1 | Virbeth | In difficoltà |
2 | Okaba | In difficoltà |
3 | Incandescentia | A caccia |
4 | Nativi di zona (1d20 ) | In fuga da… |
5 | Nativi di zona (1d8 ) | Attivo |
6 | Nativi estranei (1d4 ) | In lotta con… |
7 | Itkuno | A riposo |
8 | Coda d’istrice | A caccia |
9 | Thloc | In difficoltà |
10 | Koerda | In cerca di… |
Situazioni
- In difficoltà: potrebbe essere ferito, in trappola, disperato ecc.
- A caccia: o in cerca di cibo.
- In fuga da: da un Monstrum, o da una Persona.
- Attivo: vaga in attività tipiche per il tipo di creatura.
- In cerca di: una Persona, un Mirabilia o un Oggetto.
- A riposo: nella sua tana o dove è comodo.
- In lotta con: un Monstrum, o da una Persona.
- Trovare cibo e acqua
Le regole che seguono offrono un’alternativa ai sistemi standard.
Foraggiare
Durante ogni giorno di viaggio un personaggio può trovare cibo e acqua per garantire la propria sopravvivenza senza rallentare significativamente la propria velocità di spostamento (l’equivalente di una razione standard).
Ranger ed elfi procurano l’equivalente di 2 razioni.
Modificatori
- Ricerca di gruppo: un intero gruppo intento a foraggiare guadagna un dado di razioni extra (con numero di facce pari ai membri del gruppo – massimo +1d6).
- Distrazioni: foraggiare rende distratti e in caso di incontri i tiri di sorpresa sono a +2.
- Terreni
- Deserto, terreno arido o ghiacciato: -4
- Palude, tundra o area desolata: -2
- Collina, foresta, giungla, montagna, palude: +2
Cacciare
Un personaggio che dedica un intero giorno alla caccia (senza poter viaggiare) rimedia automaticamente un numero di razioni pari al lancio del dado utilizzato dall’arma impiegata (es 1d6 per una freccia).
Conseguenze
- Munizioni: 1d6 quadrelli, frecce e proiettili di fionda (in base al tipo di arma utilizzata) sono irrimediabilmente persi/rovinati per ogni giorno di caccia. Se si usano coltelli da lancio, lance, giavellotti o armi scagliate c’è il 10% che si danneggino irreparabilmente o vadano perdute.
- Rischi: incidenti minori o una preda che si rivela più aggressiva del normale possono rendere pericolosa la vita del cacciatore. Ogni giornata di caccia richiede un Tiro Salvezza Vs. Bacchette, se fallito il cacciatore perde 1d4 Punti Ferita.
- Vantaggi di classe: ranger e elfi ottengono +1 al tiro di dado.