Civiltà principali

Le Civiltà del Nuovo Mondo sono descritte da un ipotetico punto di vista “esterno” come potrebbe essere quello dei coloni (al netto degli inevitabili pregiudizi). Tutte le civiltà del Nuovo Mondo sono state influenzate da quella kallusoa ma è complicato risalire all’origine di miti leggende, usi e costumi.

L’arbitro è libero di creare correlazioni qualora serva in base agli sviluppi durante il gioco. Le informazioni fornite sono un punto di partenza nell’ottica di fornire spunti di gioco più che ritrarre realisticamente dal punto di vista sociale e antropologico queste popolazioni fantastiche.

Personalizzare le Civiltà

All’inizio del gioco l’arbitro assegna casualmente uno dei quattro Profili dinamici a ogni Civiltà. Di tanto in tanto i testi del sito si riferiranno a queste Civiltà attraverso il Profilo attribuito (es. Civiltà [Evoluta]). Esistono altre civiltà minori, ma si tratta di piccole comunità isolate e poco influenti negli equilibri politici e sociali del continente. All’inizio del gioco le Civiltà principali sono nel migliore dei casi neutre e sospettose, nel peggiore dei casi bellicose (magari per burrascosi trascorsi con altri Coloni).

Insediamenti

I centri abitati indicati sulla mappa indicano i principali insediamenti, ma l’arbitro ne può aggiungere altri a piacere. L’unica eccezione sono le aree di sosta dei firandary, in quel caso c’è il 20% di incontrare un clan in sosta per approvvigionamenti o altri motivi, in genere un clan sosta per 1d6 settimane prima di continuare lungo il percorso.

Dicerie

Sul conto dei nativi fioriscono congetture e ipotesi strampalate. Quando serve l’arbitro può determinare casualmente uno o più “fatti” sul conto di una civiltà. Starà ai coloni scoprire se si tratta o meno di verità o semplici idiozie.

  1. Le donne con gli aculei sono ghiotte di bambini.
  2. Hanno fattezze di bambini ma sono immortali e il loro sangue dona l’eterna giovinezza.
  3. I giganti parlano con i morti.
  4. Gli uomini verdi sono leali solo a loro stessi.
  5. È una razza selvaggia, vivono come animali.
  6. Sono maledetti dagli Dei.
  7. Alcuni di loro vivono tra noi e si possono riconoscere solo se arsi vivi.
  8. I loro occhi sono preziosi per alcuni rituali magici.
  9. Le loro città sono fatte d’oro e d’argento.
  10. I loro Dei sanguinari esigono sacrifici umani.
  11. Alla luce del giorno sono più deboli.
  12. Vivono in piccoli villaggi dove gli anziani sono riveriti e rispettati e i giovani diventano adulti solo dopo un pericoloso rituale.
  13. Sono molto prolifici.
  14. Coltivano fiori che possono cambiare colore.
  15. Cavalcano serpenti giganti.
  16. Sono artisti senza pari ma ogni loro opera è maledetta.
  17. Amano mercanteggiare ma sono piuttosto ingenui.
  18. Sono amanti focosi.
  19. Sono dediti alla necromanzia.
  20. Vivono per l’avventura.
  21. Hanno memoria lunga e non scordano mai un torto.
  22. Usano come cavalcature i cadaveri dei loro nemici.
  23. Le loro armi sono incredibilmente potenti e pericolose.
  24. Non sanguinano.
  25. Sono vittime di una maledizione antica.
  26. Tra di loro non ci sono femmine.
  27. Sono innocui e ingenui.