Esotici

Nel Nuovo Mondo non ci sono solo creature mostruose e pericolose mai viste prima ma anche animali semplicemente bizzarre e inusuali, comunemente chiamate Esotici.

Le creature descritte in genere sono inoffensive ma talvolta possono serbare qualche sorpresa.

Absi

Aironi dal piumaggio verde e blu.

CA 8 [11], DV (2pf), Att 1 x becco (1d2), THAC0 19 [0], MV 144 m (48 m) volando, TS M14 B15 P16 S17 I18 (UN), ML 7, AL Neutrale, PX 5, NA 1 (1d6), TT Nessuno

 

Ali pallide

Pipistrelli albini con occhi rosa, rossi o raramente verdi. Vivono in colonie di 50+3d6x10 membri nelle zone più calde del continente.

CA 6 [13], DV (2pf), Att 1 x sciame (confusione), THAC0 20 [-1], MV 2,7 m (90 cm) volando / 36 m (12 m) volando, TS M14 B15 P16 S17 I18 (UN), ML 8, AL Neutrale, PX 5, NA 1d100 (1d100), TT Nessuno

  • Sonar: immuni a effetti che inibiscono, modificano o dipendono dalla vista. Accecati dal silenzio magico.

  • Sciame: 10 pipistrelli possono sciamare attorno alla testa di un bersaglio, causando confusione: –2 ai tiri per colpire e ai tiri salvezza; impossibile lanciare incantesimi.

  • Benefici: un paio d’ali essiccate rendono più potenti filtri e pozioni di guarigione (massimo effetto del dado).

Birua

Piccole scimmie dal manto striato nero/bluastro. Sono molto prolifiche e invadenti specialmente nei centri abituati siric’a dove è più facile trovarle come animali domestici.

CA 7 [12], DV 1/2 (2pf), Att 1 morso (1d3), THAC0 19 [0], MV 18 m (6 m), TS M14 B15 P16 S17 I18 (UN), ML 6, AL Neutrale, PX 5, NA 1d4 (2d6), TT P (J)

  • Protette: sono associate tradizionalmente a Zri il virile, l’aspetto primaverile di Essilylisse. Per questo motivo è sconsigliato importunarle o attaccarle in presenza di siric’a.
Coda scarlatte

Una versione leggermente più piccola del lupo classico con un vello simile a quello di una volpe rossa, sono schivi e corrono veloci.

CA 7 [12], DV 2+2 (11pf), Att 1 x morso (1d6), THAC0 17 [+2], MV 63 m (21 m), TS M12 B13 P14 S15 I16 (2), ML 8, AL Neutrale, PX 25, NA 2d4 (3d4), TT Nessuno 

  • Scaramanzia: la coda di uno di questi animali porta fortuna (TS riuscito automaticamente una sola volta per coda).
Dimre

Pesci simili a carpe che emettono una fioca luminescenza bluastra o verdastra.

  • Commestibili: sono animali gustosi, la sostanza che causa la luminescenza se ingerita causa la tintura di bocca e gola.

Ipa

Cavalli da corsa dal manto grigio maculato ruggine, svegli e robusti.

CA 6 [13], DV 2+1 (10pf), Att 2 x zoccolo, (1d4), THAC0 18 [+1], MV 72 m (24 m), TS M12 B13 P14 S15 I16 (1), ML 7, AL Neutrale, PX 20, NA 0 (1d10 x 10), TT Nessuno

Laka rosso

Ovini dal manto rosso e due paia di corna incurvate.

CA 7 [12], DV 1 (4pf), Att 1 x incornata (1d3), THAC0 18 [+1], MV 54 m (18 m), TS M12 B13 P14 S15 I16 (1), ML 6, AL Neutrale, PX 5, NA 2d6 (4d6), TT Nessuno

Miri

Lemuri con pelliccia nera striata di giallo e delle dimensioni di un molosso.

CA 7 [12], DV 2 (8pf), Att 1 x morso (1d3), THAC0 17 [+2], MV 54 m (18 m), TS M12 B13 P14 S15 I16 (UN), ML 8, AL Neutrale, PX 25, NA 1 (3d6), TT Nessuno

Monete salterine

Piccoli artropodi grandi poco più di una moneta e simili a limuli, con guscio piatto e corte zampette. Possono compiere balzi prodigiosi fino ad un metro di altezza e tre metri in lunghezza. Il loro carapace ha riflessi madreperlacei.

  • Decorativi: la Civiltà [Pacifica] usa i solo gusci come monili di valore (1MA al pezzo).

Ragash

Grossi tassi dal manto rossiccio.

CA 6 [13], DV 2+2 (11pf), Att 1 x morso (1d4), THAC0 17 [+2], MV 36 m (12 m), TS M12 B13 P14 S15 I16 (1), ML 8, AL Neutrale, PX 25, NA 1 (1d4), TT Nessuno

Ramakat

Bovini dal manto color dell’oro, le corna di un adulto si intrecciano.

CA 7 [12], DV 2 (9pf), Att 1 x incornata (1d6), THAC0 18 [+1], MV 36 m (12 m), TS M12 B13 P14 S15 I16 (1), ML 7, AL Neutrale, PX 20, NA 0 (2d4), TT Nessuno

  • Bestie da soma: possono portare fino a 3.000 monete senza conseguenze; fino a 6.000 monete a mezza velocità.
Rana di pietra

Grossi rospi grigi e bitorzoluti, i loro occhi di notte sono fosforescenti e il loro gracchiare ricorda il pianto di un bambino.

  • Preziosi: i loro occhi essiccati e opportunamente possono passare per smeraldi (agli occhi di uno sprovveduto).
Serpe dolce

Lunghi come comuni bisce, dal corpo largo circa un dito sono serpenti color panna/arancione. Sono innocui e la loro carne è gustosa, la Civiltà [Conquistatrice] li considera ghiottonerie.

  • Ghiotti: cibarsene di loro crea dipendenza.

Velo dorato

Farfalle dalle ali dorate leggermente traslucide, uno sciame di migliaia di farfalle posato e tranquillo conferisce all’ambiente una patina dorata da sogno. Se spaventate fuggono all’istante emanando una leggera polvere dorata che ha effetti allucinogeni (TS o visioni bizzarre per 1d6 turni).

  • Preziosi: la polvere delle loro ali è oro, 10 farfalle equivalgono a 1MO.

Vespe purpuree (giganti)

Grossi insetti che vivono in alveari addossati a pareti rocciose.

CA 7 [12], DV 1/2 (2pf), Att 1 x pungiglione (1d4), THAC0 19 [0], MV 45 m (15 m) volo, TS M12 B13 P14 S15 I16 (1), ML 9/12, AL Neutrale, PX 6, NA 1d8 (4d8), TT Nessuno

  • Aggressive: se a caccia o se l’alveare è minacciato attaccano a vista.
  • Veleno: causa 1d4 ferite continue per 1d6 round (TS vs veleno).
  • Regina: la regina di un alveare ha 2DV.