Flora

La Flora del Nuovo Mondo offre numerosi spunti per l’arbitro.

Salvo eccezioni si tratta di vegetazione perlopiù comune, ma spesso sorprendente.

Cassa da morto

Grossi baccelli (alcuni lunghi anche due metri) dalla scorza esterna coriacea e dura. L’interno nasconde un frutto unico dal sapore dolce e consistenza compatta.

Utili e preziosi
  • Baluardo: le ceneri di un defunto custodite all’interno di uno di questi baccelli possono essere utilizzate per tenere lontani gli spiriti maligni.
Si dice che…
  • La Civiltà [consolidata] li usa come contenitori per le ceneri dei cari estinti.

Dita d’ebano

Funghi conici nerastri, sono commestibili ma odorano di zolfo. Si propagano con virulenza in ambienti umidi coprendo aree fino a 9mq.

Utili e preziosi
  • Sono perfetti per creare inchiostri adatti a pergamene e scritti magici.

Geru

Albero simile al baobab con frutti analoghi alla cabossa del cacao, aperta la scorza esterna al suo interno ci sono decine di semi avvolti da una polpa pastosa, gustosa e nutriente.

Utili e preziosi
  • Un singolo frutto di geru equivale a 6 razioni standard.

Grande Re

Simili a pini marittimi particolarmente grandi dal tronco tozzo e contorto e fogliame bruno/rossiccio. Le pigne contengono pinoli dal gusto particolarmente amaro.

Si dice che…
  • La Civiltà [Evoluta] seppellisca tra le radici di questi alberi eroi e personalità di spicco distinti per saggezza e longevità.

Jomul

Erbe commestibili, le loro radici e fiori possono essere utilizzati per ottenere un decotto leggermente allucinogeno (-1 a tutti i TS per 1d4 ore).

Utili e preziosi
  • Il decotto può essere utilizzato per instaurare un potenziamento empatico con i firandary e ne permette una agevole comunicazione (gli effetti di un decotto durano per 1d4 ore).

Kipru

Roveti marrone pallido/verde che producono infiorescenze simili al tarassaco.

Utili e preziosi
  • I roveti secernono una resina profumata. I ghanak ne usano una versione concentrata (veleno che causa il sonno).

Labbra di Vilya

Sono fiori rossi e viola con petali particolarmente lucidi e carnosi che prendono il nome da una eroina firandary famosa per la sua bellezza e sensualità.

Utili e preziosi
  • La polvere di fiori essiccati è un droga soporifera.

Lu’a

Pianta simile al banano che produce frutti dalla buccia verde acceso e polpa violacea. Consistenza pastosa e gusto tra la mandorla e la vaniglia.

Utili e preziosi
  • Buona parte della dieta aantecoor si basa su questo frutto, consumato crudo, cotto, distillato per creare spiriti e in polvere come farina per lievitata.

Mani di morto

Queste piante infestano i bordi di grandi fiumi, laghi, paludi e litorali marini, e occupano mediamente diverse centinaia di metri quadrati di superficie. Sono subdolamente pericolose perché avvelenano e intossicano l’atmosfera circostante in un raggio di 1 chilometro. Creature intelligenti nell’area interessata devono fare un TS Vs Veleno ogni turno o cadere vittima di allucinazioni, all’inizio si tratta solo di una “sensazione strana”, poi si inizia sentire strani rumori o voci sussurranti, poi movimenti di qualcosa di minaccioso alla periferia del campo visivo, infine allucinazioni vere e proprie che influenzano tutti i sensi e fanno affiorare paure o traumi personali personificati in persone o creature mostruose. La mangrovia assassina trae nutrimento dalla paura generata dalle allucinazioni e crea labirinti frondosi per intrappolare a lungo le sue vittime finché esse non soccombono completamente alla follia o alla morte per suggestione. I cadaveri delle vittime diventano nutrimento per il suolo o per animali che dimorano nella mangrovia contribuendo al mantenimento di questi piccoli e perversi ecosistemi.

Utili e preziosi
  • Legname: alcune delle numerose tipologie di piante che costituiscono la mangrovia hanno radici emerse di un legno duro e resistente utile per la creazione di oggetti di uso comune, scudi e armature di piastre lignee che proteggono come una corazza di piastre ma pesano come una cotta di maglia (100 MO).

Si dice che…
  • Crescano dove un tempo si ergevano campi di battaglia kallusoa e che le allucinazioni non siano altro che le anime dei defunti che infestano il luogo in uno stato di non morte.

  • Nel cuore della mangrovia c’è un grosso seme ,rosa acceso. Se distrutto la mangrovia si incendia e muore, se conservato intatto (1000 MO) può essere usato per far crescere una mangrovia simile in un altro posto o utilizzato con effetti simili all’incantesimo Giara magica.

  • Alcune tribù della Civiltà [Consolidata] vivono appartate e recluse in questi ambienti perché conoscono un rituale di iniziazione che rende immuni alle allucinazioni.

Mantello fatato

Un muschio bianchiccio con aree arancioni. Si sviluppa sulle cortecce di alberi di argo fusto.

Utili e preziosi

Un decotto di questo muschio è il componente base di unguenti per curare le ustioni.

Occhio arido

Arbusti a gomitolo color latte, leggeri e con minuscole foglie affilate come rasoi. Si muovono in massa sospinti dal vento rotolando incuranti. Una singola creatura che si trovi nella traiettoria delle piante subisce automaticamente 1PF per arbusto (max 1d10 arbusti), se indossa un’armatura leggera è consentito un TS Vs Soffio del drago per dimezzare, in armatura di piastre il TS è a +5. Se più creature si trovano nella stessa traiettoria e a stretto contatto (1 l’una dall’altra) i danni sono distribuiti equamente.
Sono immuni agli attacchi di armi da punta e da impatto, singoli attacchi basati sul fuoco (ad esempio torce o proiettili fiammeggianti) distruggono automaticamente un cespuglio, quelli ad area distruggono un cespuglio per ogni PF inflitto (max 1d10).
Un cespuglio bruciato produce un fumo acre e nauseabondo che può attirare l’attenzione di creature e Monstrum erranti (1 su 6) nelle vicinanze.

Utili e preziosi
  • Unguento: le foglie di cinque arbusti possono essere la base di un unguento che rende insensibile la pelle a ferite da taglio (-1 alle ferite subite) per 1 giorno, del valore di 50MO.
Si dice che…
  • Fossero messaggeri kallusoa che si muovevano per il continente.
  • Da qualche parte in cima ad un monte esiste la Regina avvizzita, un albero che fiorisce solo una volta ogni cento anni rilasciando migliaia di questi arbusti liberi di viaggiare per il continente.

Orchidea diafana

Fiori bianchi traslucidi con estremità verdognole fluorescenti al buio. La parte luminosa può essere scambiata per occhi che scrutano nella notte.

Utili e preziosi
  • Sono fiori usati di preferenza dagli oblitrea per decorare i templi dedicati a Myrra-nia.

Rosa marmorea

Fiori dai petali bianchi con venature grigie o azzurrognole. Emanano un profumo acidulo.

Utili e preziosi
  • Balsamici: La loro essenza funziona come anti-infiammatorio.

Tarassaco pungente

Una particolare forma di tarassaco che rilascia aghi aguzzi leggermente resinosi, si appiccicano a vestiti, pelle ed equipaggiamento causando orticaria.

Si dice che…
  • Il distillato di tarassaco pungente tenga alla larga gli animali.

Villoa

Un tipo di agave bruna che produce sacche ricche di semi dorati. Cresce principalmente nei territori oblitrea.

Utili e preziosi…
  • L’olio ricavato dai semi di villoa può essere usato in lampade e lanterne per produrre un luce debole ma persistente (visibilità dimezzata, durata quadruplicata).